Dì Sì ai funghi Shiitake e migliora la tua salute

Principali benefici per la salute dei funghi shiitake

Quando eri ancora un bambino, è probabile che i funghi siano una di quelle cose che non avresti osato nemmeno toccare. I funghi marroni e spugnosi sono tutt’altro che appetitosi. Ma invecchiando, apprendi che ci sono molti benefici associati ai funghi. In effetti, molte persone che vogliono eliminare o ridurre la quantità di carne nella loro dieta scelgono di sgranocchiare i funghi shiitake.

Sebbene questi funghi non siano necessariamente ricchi di molte proteine, ne hanno ancora abbastanza, per non parlare del fatto che hanno anche questo sapore salato che è quasi simile a quello del sapore di manzo.

Ma, a parte il loro grande gusto, è stato anche scoperto che i funghi shiitake hanno proprietà medicinali che supportano diverse funzioni del corpo. Non è stato molto tempo fa quando la scienza moderna in Occidente ha iniziato a mettersi al passo con la ricerca per documentare questi benefici.

Una panoramica dei funghi shiitake 

Con il nome scientifico di Lentinula edodes, il fungo shiitake è un tipo di fungo che cresce naturalmente in tutta l’Asia orientale, in particolare in paesi come Corea, Cina, Vietnam, Giappone e Tailandia.

Funghi shiitak

Se visiti uno di questi paesi, imparerai che gli shiitakes sono gli ingredienti base della zuppa di miso, dei piatti fritti vegetariani e del pho.

Le medicine tradizionali giapponesi e cinesi hanno sfruttato i potenti benefici dei funghi shiitake per molti secoli come una forma di rimedio efficace per ridurre le mucose e sostenere il flusso sanguigno.

Anche se il Giappone rimane il paese principale con il maggior numero di funghi shiitake coltivati, molte piccole e grandi aziende agricole del Nord America stanno ora coltivando i funghi shiitake. Gli Shiitake possono essere trovati crescere sui corpi degli alberi di legno duro caduti quando si trovano nel loro habitat naturale. 

Vantaggi nutrizionali degli Shiitake

La maggior parte dei benefici per la salute associati agli Shiitake sono resi possibili grazie al loro profilo nutrizionale completo.

Dal momento che hanno gli stessi aminoacidi presenti nella carne rossa e hanno poche calorie, gli Shiitakes sono eccellenti alternative alla carne, in particolare se miscelati con altre fonti vegetali di proteine.

Video: Funghi Medicinali – Shiitake

Oltre alle fibre, gli Shiitake offrono anche una buona quantità di minerali essenziali che non puoi trovare facilmente in altre fonti di cibo. Quattro Shiitake possono già darti fino al 39% della quantità giornaliera raccomandata di rame, il 33% di B5 raccomandato e fino al 10% del selenio raccomandato.

Se coltivati sotto alcune speciali luci UV, i funghi shiitake possono anche offrire una buona dose di vitamina che è quasi impossibile ottenere in qualsiasi fonte di cibo.

Inoltre, gli shiitake sono anche ricchi di composti speciali studiati per la loro capacità di supportare il sistema immunitario e difendersi dal cancro. Questi includono polisaccaridi, terpenoidi, steroli e lipidi. 

Principali benefici per la salute dei funghi shiitake 

I funghi shiitake non sono solo gustose aggiunte alle tue fritture e zuppe. I funghi shiitake hanno anche molti benefici per la salute che puoi godere quando li aggiungi alla tua dieta quotidiana o li consumi sotto forma di integratore. 

Funghi shiitak

Prendi nota che la ricerca occidentale su questo fungo medicinale è ancora agli inizi. Dai un’occhiata a ciò che la scienza ha da dire sui benefici dello shiitake per ora:

Supporta capelli e pelle sani

Forse hai visto quelle pubblicità sui capelli che pubblicizzano i benefici della vitamina B5 anche chiamata acido pantotenico. Simile alla niacina, tutte le cellule del corpo hanno bisogno della vitamina B5 per trasformare i carboidrati e le proteine in energia utilizzabile. Questa particolare vitamina svolge anche un ruolo cruciale nel sostenere la salute della pelle e dei capelli. Anche se applicare la vitamina B5 sul cuoio capelluto o consumarla non farà ricrescere i capelli, questo può prevenire il diradamento dei capelli rimasti. 

Offre energia naturale

Alcuni dei benefici per la salute degli shiitake sono dovuti alle loro elevate quantità di vitamine del gruppo B. La niacina o la vitamina B3 svolge un ruolo cruciale quando si tratta di sostenere la produzione di energia, la salute e il benessere generali.

Se non c’è la niacina, il tuo corpo non sarà in grado di convertire il cibo in adeguate quantità di energia che ti aiuteranno a superare la giornata. Questa vitamina B specifica può anche supportare il ricambio e la crescita delle cellule.

Tutte le cellule del corpo hanno bisogno di niacina e poiché questa è solubile in acqua, le cellule non saranno in grado di immagazzinarla per un uso successivo. Questo è il motivo per cui è d’obbligo consumare sufficienti quantità di niacina ogni singolo giorno. 

Attiva il sistema immunitario 

Gli umili shiitakes sono abbastanza potenti per quanto riguarda l’attivazione del sistema immunitario. Questo è il motivo per cui le persone che hanno disturbi autoimmuni dovrebbero prestare particolare attenzione prima di consumare shiitake in quanto può causare la riacutizzazione dei sintomi.

La ricerca ha rivelato che gli shiitake contengono polisaccaridi che offrono supporto al sistema immunitario e aiutano a prevenire malattie.

A parte questo, la maggior parte della capacità dello shiitake di supportare il sistema immunitario passa dalla loro buona quantità di zinco. Questo minerale aiuta a combattere lo stress ossidativo e le infezioni nel corpo mantenendo a bada le malattie legate all’età. 

Riduce l’infiammazione 

L’infiammazione è la principale causa di problemi in diverse parti del corpo. L’aumento di peso, la depressione, i dolori articolari, l’acne, l’affaticamento, i problemi intestinali e l’ansia sono tutti associati all’infiammazione cronica.

Alimenti altamente lavorati, ricchi di sodio, zuccheri e grassi aumentano l’infiammazione cronica estesa. Per fortuna le verdure e la frutta anti-infiammatorie possono aiutare il tuo corpo a combattere.

Gli studi rivelano che i composti trovati negli shiitake possono ridurre l’infiammazione. Alcuni studi suggeriscono inoltre che questi funghi possono combattere l’infiammazione offrendo supporto al sistema immunitario e la risposta del corpo all’infiammazione. 

Combatte le cellule cancerose 

I funghi shiitake, acquistabile presso il negozio online con integratori alimentari Vegameta.it, non sono una cura miracolosa del cancro ma hanno alcune qualità che aiutano a respingere il cancro e a ridurre le dimensioni dei tumori. Gli studi hanno scoperto che gli shiitake hanno polisaccaridi con effetti anti-cancro. In particolare, l’attivazione del sistema immunitario può anche aiutare a combattere le cellule cancerose. I funghi shiitake contengono lentinano, un composto che può rallentare la crescita delle cellule leucemiche e impedire che si diffondano.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

pornfiles.vip