La peggior giornata di allenamento in palestra

L'importanza degli esercizi per le gambe nello sviluppo generale del fisico

Ebbene si, è il giorno che saltiamo tutti, sbagliando tantissimo ma è comunque lui: il leg day, il giorno più odiato da chiunque si alleni. Ma perchè gli esercizi per le gambe sono così utili? Nessun allenatore escluderà il leg day dalla scheda o dal programma. Vediamo insieme i motivi.

L’allenamento delle gambe è importante?

Questa è senz’altro una domanda piuttosto interessante, vediamo di usare una metafora per farvi capire meglio come funziona.

Quando  si deve costruire una struttura per renderla alta, forte e irremovibile bisogna costruire delle basi molto forti. Nelle arti marziali ad esempio, il corpo umano viene visto come una piramide: la base deve essere necessariamente solida e forte per tenersi in piedi.

Esercizi per le gambe
Esercizi per le gambe – squat

Ma arriviamo al punto: moltissime persone che si allenano saltano gli esercizi per le gambe per dare più importanza alle dimensioni della parte superiore del corpo poiché ritengono che sia meno visibile. La costruzione del fisico però o è ben distribuita o l’effetto non sarà quello di un fisico armonico e muscoloso. Sarà più simile ad un lecca lecca. Quindi per quanto vi piacciano spalle larghe e bicipiti scolpiti, evitate di saltare gli esercizi per le gambe.

L’importanza degli esercizi per le gambe nello sviluppo generale del fisico

Gli esercizi per le gambe non sono solo utili alla stabilità strutturale ma hanno dei vantaggi su diverti aspetti. Vediamo quali.

Esercizi per le gambe
Esercizi per le gambe – camminare / correre sulle scale

Resa atletica

Noterai subito la differenza man mano che passa il tempo: quando lavori sulle gambe ti sentirai più atletico. I muscoli posteriori della coscia, quadricipiti, glutei e polpacci sono alcuni dei muscoli più grandi e più forti del corpo umano che sono responsabili della locomozione  e sorreggono la distribuzione di tutto il peso corporeo. Rendendo più forti e più veloci questi muscoli anche i tuoi movimenti miglioreranno moltissimo.

Crescita muscolare

Come abbiamo già detto i muscoli delle gambe sono i muscoli più grandi e più forti del corpo. Hanno quindi bisogno di un lavoro a intensità più elevata poiché un’intensità più bassa non funzionerebbe efficacemente . Quando lavorano  a intensità più elevate aiutano il sistema ormonale a rilasciare più stimoli utili alla crescita dei quali non ne giovano solo i muscoli delle gambe, l’intera muscolatura (ipertrofia) del corpo.

Attività cardiovascolare

Gli esercizi per le gambe richiedono un alto fabbisogno di sangue ossigenato, e fanno sì che cuore e polmoni lavorino a piena capacità. È per questo che si richiede una respirazione simmetrica durante questi esercizi, per allenare il corpo ad una buona ossigenazione muscolare. Questo processo si attiva maggiormente durante l’allenamento gambe rispetto al resto del corpo.

Forza e mobilità

Gli esercizi per le gambe sono molto utili al fine di allungare la muscolatura nella maniera corretta.

Eseguire un intenso allenamento per le gambe renderà il corpo estremamente flessibile e in grado di evitare maggiormente gli i infortuni in caso di perdita dell’equilibrio o di torsioni. Allo stesso modo, la muscolatura più forte sorregge meglio le ossa che potranno a loro volta rafforzarsi.

Gli esercizi per le gambe migliorano la stabilità

Mentre si eseguono la maggior parte degli esercizi per le gambe, la stabilità del baricentro è un fattore che va sempre considerato con moltissima attenzione. Rafforzare le gambe significa avere una sezione centrale del corpo stabile e forte: non fanno tutto il lavoro gli addominali come si tende a pensare, Anche i lombari ed i flessori dell’anca fanno la loro parte. Le gambe forti aiutano a mantenere stabilità nell’intero sistema.

Perdita di peso e massa grassa

Non è assolutamente vero che per perdere peso basta correre e fare tanti addominali. Il fatto che gli esercizi per le gambe non siano utili per la perdita di peso è un mito da sfatare immediatamente. Man mano che facciamo il nostro allenamento per le gambe infatti aumenterà la sudorazione esattamente come durante la corsa, permettendoci di espellere le tossine con un effetto detox per tutto il corpo. Allenare la gamba, nel frattempo, aiuta anche a stimolare l’attività metabolica che è quella che ci aiuta a dimagrire e a ridurre la massa grassa.

Quindi: gli esercizi per le gambe servono davvero?

A questo punto dovresti essere in grado di dare una risposta da solo a questa domanda. Nel caso in cui il concetto non fosse ben chiaro però la risposta è: si, gli esercizi per le gambe servono davvero per corpo perfetto.

Non solo per migliorare la struttura del corpo ma anche per stare meglio, sentirsi meglio e attivare il metabolismo.Non ci sono più scuse per saltare il leg day, parti carico e buon allenamento!

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